La Culla - Monte Gabberi - S. Anna di Stazzema

Difficolta: E - Dislivello: Metri 700 - Tempo di percorrenza: Ore 5,30
L’itinerario inizia da La Culla (m.451), a sinistra prendere uno stradello rivestito in cemento è l’inizio del sentiero CAI 107 che dobbiamo percorrere.
Continuiamo lungo lo stradello per pochi metri, poi lo abbandoniamo e giriamo decisamente a sinistra costeggiando il muro di un giardino.
Ora la salita è ripida, e il sentiero 107 corre in un fitto bosco di lecci dopo circa 30 minuti di cammino giungiamo a Case Lecci (m.650 circa) .
Continuiamo lungo il sentiero, sempre ben segnato, oltrepassiamo un tratto semipianeggiante e superiamo con alcuni gradini,finalmente arriviamo sulla cresta sommitale, dopo poco giungiamo in vetta del M. Gabberi.
Proseguiamo sul sentiero che inizia a scendere, dopo un breve tratto troviamo un incrocio, girare a sinistra per S. Anna.
Il sentiero continua nel bosco, davanti ci appare il M. Lieto. Incrociamo poi un sentiero che ritorna alla Culla, noi dobbiamo andare a diritto.
Arriviamo a Sennari dove c'è un bar trattoria e la strada asfaltata che porta a S. Anna, noi possiamo andare per il sentiero che arriva nei pressi della chiesa di S. Anna.
|